Tornando sopra quota 5000 dollari, l’interesse sulla criptovaluta regina per capitalizzazione di mercato, il bitcoin, è tornato a livelli che non vedevamo da parecchio tempo. A prova di questo ci sono le statistiche provenienti da Google Trends.

Più precisamente, la ricerca della parola “bitcoin” considerando tutto il mondo è tornata a livelli che non si vedevano dal 20 novembre 2018.

Il picco delle ricerche

Nel dettaglio, i dati di Google Trends rivelano che il picco delle ricerche è stato raggiunto il 2 aprile quando il prezzo di bitcoin è salito di quasi il 20% in un’ora, toccando quota 4.961 dollari. Si tratta del prezzo più alto registrato dal 19 novembre 2018, secondo i dati dello storico dei prezzi di CoinDesk.

Sebbene Google Trends non fornisca il numero esatto di ricerche, è evidente il salto rispetto ai mesi precedenti. La quantità di ricerche “bitcoin” a livello mondiale ha raggiunto il 90% di ciò che era avvenuto il 20 novembre, come mostrato nel grafico sottostante.

Le ricerche sono probabilmente esplose poiché investitori, commercianti e media si sono messi alla ricerca delle principali motivazioni dietro a questo aumento del valore.

I Paesi che non ti aspetti

È interessante notare come la maggior parte delle ricerche provenga da paesi che a primo avviso potrebbero non sembrare i principali promotori di tale tecnologia.

Ad esempio, secondo i dati di Google, la maggior parte delle ricerche effettuate fra il 2 e 3 aprile sono state effettuate rispettivamente da St. Helena, Olanda, Sudafrica, Nigeria e Austria.

Gli Stati Uniti, il Canada e il Regno Unito non sono nemmeno entrati nella top 10, classificandosi rispettivamente in posizione 11, 12 e 17.

Anche in Italia si sono registrati dati simili con un forte aumento nella notte del 3 Aprile e nei successivi giorni.

bitcoin google search italia

Il significato di un picco nelle ricerche di bitcoin può sembrare banale in un primo momento, ma alcuni studi hanno dimostrato che esiste una connessione tra il prezzo futuro della criptovaluta e il suo interesse espresso in numero di ricerche su Google.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA | VIA]

L’articolo Bitcoin: l’aumento del prezzo fa volare il numero di ricerche su Google proviene da CryptoMinando.



Leggi l’articolo su cryptominando.it