Redatto da Oltre la Linea.

Il nuovo partito sovranista di Nigel Farage, il Brexit Party, è in testa a tutti i sondaggi nel Regno Unito. Secondo l’Agi, la formazione politica dell’ex leader dell’Ukip si appresterebbe a vincere le elezioni europee. Secondo un sondaggio YouGov realizzato per il Times tra martedì e mercoledì, il partito di Farage conquisterebbe il 23 per cento dei consensi, seguito dal Labour al 22 per cento e dai Conservatori al 17 per cento.

La scorsa settimana il Brexit Party, nato a gennaio, era accreditato del 15 per cento, alle spalle di Laburisti e Tories. Secondo le analisi, molti ex elettori dell’Ukip seguirebbero Farage nella sua nuova avventura politica. Come riporta IlSole24Ore, Sir Vince Cable, leader dei LibDem, ha lanciato un appello ai partiti minori a fare campagna elettorale insieme per lanciare un chiaro messaggio anti-Farage e anti-Brexit agli elettori. Molti deputati laburisti intanto stanno facendo pressioni sul leader Jeremy Corbyn per farlo schierare nettamente a favore di un secondo referendum, convinti che questo porterebbe più voti al Labour.

Farage e il lancio del nuovo

Lo scorso 12, Nigel Farage lanciava il nuovo partito sottolineando che vuole una “rivoluzione democratica” nella politica britannica. Parlando a Coventry, ha detto che le elezioni europee previste per maggio erano il “primo passo” del partito, ma il suo “primo compito” era “cambiare la politica”.

Farage ha dichiarato che il Brexit Party ha una “lista impressionante” di 70 candidati per le elezioni. Tra quelli rivelati al lancio c’è Annunziata Rees-Mogg, sorella del principale parlamentare conservatore Jacob Rees-Mogg. “Questo partito non è qui solo per combattere alle elezioni europee , questo partito non non vuole esprimere la nostra rabbia – il 23 maggio è il primo passo del Brexit Party. Cambieremo la politica per sempre”.

L’ex leader dell’Ukip ha aggiunto di essere “arrabbiato, ma questa non è un’emozione negativa, questa è un’emozione positiva”.

(la redazione)

 

 

L’articolo C’è voglia di Brexit: boom nei sondaggi del partito di Farage proviene da Oltre la Linea.



Leggi l’articolo completo su oltrelalinea.news