A quasi un anno dal terribile incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame, vi presentiamo un video del dietro le quinte dei lavori di recupero e ristrutturazione. A diffonderlo è la rivista Science, che ci presenta l’enorme progetto in corso, che prevede in parallelo il recupero dell’infrastruttura e dei reperti al suo interno e lo studio attorno al mistero che ancora avvolge l’insorgere e la propagazione del fuoco. 

Un lavoro delicatissimo, quasi chirurgico, che oltre a preservare l’arte deve procedere con la messa in sicurezza degli operatori a ogni step.

(Credit video: editor/narrator Meagan Cantwell, supervising producer Joel Goldberg, story by Christa Lesté-Lasserre, story editor Eric Hand, illustrations/graphics Chris Bickel, video footage Pond5/Reuters Videoblocks, photos LRMH Aurélia Azema, Véronique Vergès Belmin Jean Didier Mertz Claudine Loisel Christa Lesté-Lasserre Martie Swart/Flickr Gary Todd/Flickr victortsu/Flickr manhhai/Flickr music: “SpyDaBite” by Chris Burns; special thanks to Emily Petersen)

The post Come procede la ristrutturazione di Notre Dame dopo l’incendio appeared first on Wired.



Leggi l’articolo su wired.it