(foto di Vesna Harni da Pixabay)

Al momento la regione più brava è il Lazio, che ha somministrato il 77,91% delle dosi di vaccino contro il Sars-CoV-2 ricevute. Mentre in fondo alla classifica si trova la Sardegna, che ne ha usate appena il 17,22%. Wired ha costruito un’infografica che monitora l’efficienza della campagna vaccinale in Italia:

Come stanno andando le vaccinazioni contro il coronavirus in Italia

body.isDesktop .tableauPlaceholder {height:auto !important;}body.isDesktop .tableauWrapper iframe{height:auto !important;;}.tableauWrapper > p {line-height:0;margin:0 !important;}

L’infografica si aggiorna quotidianamente. La barra verde mostra la percentuale di vaccini somministrati sul totale di quelli ricevuti, il che significa che quando saranno consegnate nuove fiale (come succederà soprattutto dopo che l’Ema ha approvato il vaccino di Moderna) è giocoforza destinata a diminuire, per poi ovviamente risalire a mano a mano che verranno effettuate le vaccinazioni. Cliccando su una delle barre, viene mostrato il valore percentuale.

In questo modo è possibile visualizzare l’efficienza della campagna vaccinale nel nostro paese. Una campagna che, almeno al suo debutto, è partita a rilento, soprattutto in alcune regioni come la Lombardia.

È stato possibile costruire questo tool di monitoraggio della campagna vaccinale grazie agli open data pubblicati da Developers Italia, gruppo di lavoro creato dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall’Agenzia per l’Italia digitale, che su GitHub ha reso disponibili i dati in formato aperto e con una licenza che ne consente il riutilizzo.

Dati aperti che Wired aveva chiesto a più riprese, anche sottoscrivendo la petizione #datiBeneComune. Una richiesta tornata purtroppo d’attualità dopo che il governo aveva deciso di affidare esclusivamente ad una dashboard la comunicazione dei dati relativi alla campagna vaccinale contro il Sars-Cov-2.

Questi dati in un primo momento erano stati resi disponibili da OnData, associazione che impegnata nella diffusione della cultura degli open data, nonché promotrice insieme a Transparency International Italia della campagna #datiBeneComune.

Questione di pochi giorni e il governo ha risposto alle sollecitazioni, pubblicando i dati in formato aperto su GitHub. E consentendo così a chiunque di tenere sotto controllo l’andamento delle vaccinazioni contro il nuovo coronavirus nel nostro paese.

var divElement = document.getElementById(‘viz1609927444537’); var vizElement = divElement.getElementsByTagName(‘object’)[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.minWidth=’420px’;vizElement.style.maxWidth=’580px’;vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.minHeight=’587px’;vizElement.style.maxHeight=’607px’;vizElement.style.height=(divElement.offsetWidth*0.75)+’px’;} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.minWidth=’420px’;vizElement.style.maxWidth=’580px’;vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.minHeight=’587px’;vizElement.style.maxHeight=’607px’;vizElement.style.height=(divElement.offsetWidth*0.75)+’px’;} else { vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=’607px’;} var scriptElement = document.createElement(‘script’); scriptElement.src = ‘https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js’; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

The post Come stanno andando le vaccinazioni contro il coronavirus in Italia appeared first on Wired.





Leggi l’articolo su wired.it