A Torino è tempo di Champions League ma, data la stagione, non si tratta di Juventus; la città sabauda ospita l’appuntamento con la Drone Champions League, di scena il 12 e il 13 luglio, con due giorni di gare ai Murazzi del Po e sul lungofiume Armando Diaz, luoghi molto amati da torinesi e non. Per il pubblico italiano è una prima volta a contatto con l’evento che associa live entertainment e digital sport, e che in passato ha fatto già tappa in capitali mondiali come Parigi, Madrid, Pechino. Si tratta di un campionato vero e propri, e le location dove si svolgono le gare, sono tutt’altro che anonime: vedere volare droni sulla Grande Muraglia o sulla Plaza de Toros aggiunge quel tocco in più rispetto a un normale dronodromo.

Nel caso di Torino, come ribadito dal ceo di Dcl Herbert Weirather, la città “ha una radicata eredità nell’ospitare eventi all’avanguardia, dalla scena sportiva al mondo dell’arte. È rinomata per la passione della sua gente e per essere la capitale italiana dell’innovazione”.

Otto team in gara, e una trentina di piloti, si sfidano mentre il pubblico assiste alle evoluzioni, in programma a partire dal tardo pomeriggio e con un andamento da mini-torneo (dai quarti alla finale, cerimonie di premiazione e conferenza stampa comprese): in volo ci sono gli oggetti volanti, comandati da remoto attraverso l’ausilio della tecnologia. Per i piloti, anche grazie alla virtualità, è come essere seduti nel cockpit del veivolo; gli spettatori distinguono i droni anche grazie luci al led di diversi colori. È pur sempre una gara motoristica e anche gli incidenti e le uscite di scena possono far parte del gioco.

Il villaggio che ospita l’evento in città apre le sue porte l’11 luglio, per permettere a chi partecipa di incontrare i protagonisti delle gare, pilotare a propria volta i droni (con i simulatori), di scoprire le novità del segmento e naturalmente di divertirsi.

Dopo la tappa torinese, la Dcl ripartirà verso nuovi lidi, a settembre in Arabia Saudita, e poi ancora in Liechtenstein a ottobre e in Asia a dicembre.

 

The post Drone Champions League, a Torino va in scena un gran premio tech ai Murazzi appeared first on Wired.



Leggi l’articolo su wired.it