(Foto: Kiyoshi Ota/Bloomberg via Getty Images)

Il colossale quadricottero volante messo a punto da Nec Corp si è librato in aria a circa 3 metri dal suolo all’interno di una gabbia presso Abiko, un sobborgo di Tokyo, per circa un minuto dimostrando la bontà del progetto di drone taxi.

Certo, per il momento non ospitava alcun passeggero umano quindi ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima di vederlo operativo per i cieli delle metropoli giapponesi, ma un primo importante passo è stato compiuto. Non a caso il Giappone vuole diventare il primo paese per trasporto di persone tramite droni e non è un caso che questa ennesima sperimentazione sia avvenuta proprio in terra nipponica. Secondo quanto raccontato da Bloomberg, il test è andato secondo le aspettative e il partner costruttivo Cartivator ha già programmato la messa in produzione di massa a partire dal 2026.

L’uso massiccio di droni per le spedizioni dovrebbe arrivare tre anni prima, nel 2023, con il governo locale (e i fondi di investimento) che sta puntando in modo consistente nel segmento dei trasporti aeri personali nel prossimo decennio.

Uno dei capiprogetto, Kouji Okada, ha commentato: “Il Giappone è una nazione ad alta densità abitativa e le auto volanti potrebbero essere ampiamente sgravare la congestione su strada. Ci stiamo posizionando per mettere in moto la mobilità aerea, fornendo dati sulla posizione e costruendo infrastrutture di comunicazione per le auto volanti”

Le auto volanti di Nec sono piuttosto leggere, appena 150 chilogrammi dunque bastano anche solo un paio di passeggeri per raddoppiare il peso complessivo. Sono lunghe 3,9 metri e larghe 3,7 con un’altezza di 1,3 per ottimizzare massa e ingombro.

Oltre a Nec ci sono anche altri progetti sparsi per il mondo in paesi come gli Antigua, Emirati Arabi Uniti, Singapore e Nuova Zelanda inoltre si sono affacciati in questo cortile anche grandi nomi come Uber e Kitty Hawk, una società del co-fondatore di Google Larry Page. Senza dimenticare Ehang 184 visto al Ces 2016.

The post In Giappone è stato testato un drone taxi appeared first on Wired.



Leggi l’articolo su wired.it