Redatto da Oltre la Linea.

John Petrucci è meglio conosciuto come il chitarrista, produttore, paroliere e membro fondatore della prog metal band dei Dream Theater, nonché chitarrista e membro fondatore dell’acclamato progetto Liquid Tension Experiment. Come artista solista, John Petrucci è un veterano di lunga data dei tour G3 di Joe Satriani, insieme a Steve Vai, Eric Johnson, Paul Gilbert, Steve Morse e Steve Lukather. John Petrucci nasce il 12 luglio 1967 e cresce a Kings Park, New York, una piccola città suburbana di Long Island dove ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 12 anni. Le sue prime influenze includono Steve Morse, Al DiMeola, Steve Howe, Allan Holdsworth, Stevie Ray Vaughan, Randy Rhoads, Joe Satriani, Steve Vai, Alex Lifeson, Yngwie Malmsteen, Rush, Sì, Iron Maiden, The Dregs e Metallica.

John Petrucci, gli studi e l’incontro con Mike Portnoy

John Petrucci e Mike Portnoy

Dopo essersi diplomato al liceo, John Petrucci frequent il prestigioso Berklee College of Music di Boston insieme al compagno di scuola – bassista John Myung dove incontra casualmente il batterista Mike Portnoy e hanno rapidamente formato il nucleo di quello che sarebbe diventato il Dream Theater. Con oltre 12 milioni di vendite di CD e DVD in oro e platino, i Dream Theater di John Petrucci continuano a essere la principale prog metal band a livello internazionale. Nel corso della loro carriera, la band ha ottenuto diversi debutti nelle classifiche di Billboard 200 Top 10, ricevendo due nomination ai Grammy come Best Metal Performance.

Tutti i premi vinti da John Petrucci

I Dream Theater di John Petrucci hanno guadagnato numerosi riconoscimenti; il loro concept album del 1999 Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory ha ottenuto la posizione n. 1 nel sondaggio dei lettori di RollingStone.com per i tuoi album Prog Rock preferiti di tutti i tempi e hanno vinto il premio Band of the Year ai Progressive Music Awards 2014. Di recente, la loro ambiziosa opera rock doppia CD del 2016 The Astonishing ha debuttato al primo posto nella classifica dei Billboard Top Rock Album.

Come chitarrista, John Petrucci ha ricevuto molti riconoscimenti importanti da varie pubblicazioni di chitarre in tutto il mondo, tra cui il chitarrista dell’anno 2007 nominato dai lettori della rivista Total Guitar, miglior chitarrista metal nei sondaggi Reader’s Choice Awards 2010 e 2011 dalla rivista Guitar Player. È stato anche nominato uno dei 20 migliori chitarristi metal di sempre in un sondaggio Total Guitar del 2011, oltre ad essere stato eletto miglior chitarrista nel sondaggio dei lettori di Classic Rock Presents nel 2011. Nel 2013 John Petrucci è stato eletto Miglior Shredder nel sondaggio dei lettori di Guitar World e nel 2014 John si è assicurato il suo posto nella Hall Of Fame.

Chi è la moglie del chitarrista

John Petrucci ha incontrato sua moglie Rena Sands nel 1989 e i due si sono sposati nel settembre 1993. Rena era la chitarrista e membro fondatore della band metal femminile Meanstreak. Rena continua oggi la sua carriera come chitarrista nelle Judas Priestess. Nel 1995 John Petrucci ha pubblicato il suo primo video didattico chiamato Rock Discipline ed è stato anche editorialista della serie di lezioni mensili Wild Stringdom della rivista Guitar World. Un libro con lo stesso nome sarebbe stato successivamente pubblicato come una raccolta delle lezioni presentate nella rivista.

Nel 1998 e nel 1999 John ha pubblicato rispettivamente Liquid Tension Experiment e Liquid Tension Experiment 2, insieme a Jordan Rudess alla tastiera, Mike Portnoy alla batteria e l’inimitabile Tony Levin al basso.

L’album solista di John Petrucci e la strumentazione

John Petrucci

Nel 2005 John ha pubblicato il suo primo e tanto atteso album solista intitolato Suspended Animation dalll’etichetta Sound Mind Music di Petrucci. Molte delle canzoni che John ha inizialmente suonato dal vivo mentre era in tournée con i G3 sono apparse su questo CD.

Nel corso della sua carriera, ha collaborato con lo sviluppo di diversi tipi di strumentazione. Tra questi ci sono una linea completa di chitarre Ernie Ball Music Man a 6 corde, 7 corde e baritono con l’acclamata critica JP Majesty e JP BFR, il primo amplificatore per chitarra Mesa Boogie JP-2C e TC Electronic firma JP Dreamscape / pedale flanger, esclusivi pickup DiMarzio a 6 e 7 corde Crunch Lab, Liquifire, Illuminator e Sonic Ecstasy, nonché cinturini per chitarra DiMarzio JP firmati e pedali wah Dunlop JP95 e JP Jazz III. Al di fuori della musica, le passioni di John Petrucci includono bodybuilding, barbecue, politica e tutto ciò che è Disney. Attualmente risiede a Long Island, New York, con sua moglie Rena e tre figli.

 

L’articolo John Petrucci, il talentuoso chitarrista dei Dream Theater originale proviene da Oltre la Linea.



Leggi l’articolo completo su oltrelalinea.news