Binance in questi ultimi giorni è al centro dell’attenzione mediatica del settore delle criptovalute, visti sia i recenti annunci inerenti il debutto di Binance Chain e lo swap dei token BNB, sia le vicende recenti fra il CEO CZ ed il massimo esponente di Bitcoin SV, delistato pochi gioni fa. Inoltre, pochi giorni fa sono stati anche distrutti 1.6 milioni di Dollari in token Binance Coin (BNB), in occasione del classico token Burn trimestrale.

Nelle ultime ore, bazzicando suCoinMarketCap, avrete sicuramente notato l’importante crescita registrata dal token BNB, che proprio in questo momento registra un +10%, con un valore prossimo a 23.9 Dollari.

Cifre importanti, se si pensa che nello scenario crypto odierno Bitcoin e le altre criptovalute sono praticamente ferme, con oscillazioni piuttosto marginali.

Se poi si guarda allo storico dei prezzi degli ultimi 10 giorni, si nota ancor di più il grosso balzo in avanti fatto da BNB. Il 9 Aprile infatti, un BNB valeva poco più di 17.3 Dollari, mentre poche ore fa ha sfiorato i 25 Dollari, toccando i 24.75 Dollari per poi rintracciare momentaneamente a ridosso dei 23 Dollari. Impossibile prevedere che cosa accadrà ora, vista la possente crescita subita e l’imminente lancio del DEX.

Binance Chain e DEX imminenti

Come anticipato in apertura, ieri è stato annunciato il debutto della blockchain proprietaria di BNB. Si tratta della Binance Chain, una piattaforma molto performante che avrà due importanti applicazioni. Innanzitutto gestirà tutti gli smart contract e meccanismi utilizzati nel Binance DEX.  Stando agli ultimi leak, l’exchange decentralizzato di Binance potrebbe debuttare già nel corso della prossima settimana.

Ovviamente non vi è una data certa, si tratta solo di voci circolanti su Twitter e Reddit. Diverse fonti infatti, paiono convergere verso un possibile debutto del DEX di Binance poco dopo lo swap dei primi token BNB. Quest’ultima fase è al momento stata fissata per il prossimo 23 Aprile. Se tutto dovesse andare come previsto, è quindi lecito attendersi il debutto del DEX verso la fine della prossima settimana, se non in concomitanza del debutto della Binance Chain. Vedremo.

Il secondo aspetto che sta influenzando fortemente il prezzo della moneta riguarda l’uso della Binance Chain in diversi progetti. Non si parla – anzi rumoreggia – solo di progetti in fase di ICO, dunque che partiranno completamente da zero direttamente su BNB, ma anche di progetti piuttosto solidi che migreranno dalla blockchain di Ethereum alla Binance Chain.

Fra questi, il più quotato attualmente è BAT, che potrebbe abbandonare Ethereum per passare sulla piattaforma di BNB. Ovviamente non vi sono conferme ufficiale ma in rete circola da diversi giorni questa notizia. Tra gli altri progetti che passeranno/partiranno direttamente sulla Binance Chain, vi segnaliamo Mithril, AtomicWallet e Red Pulse.

Naturalmente tutti questi progetti alimenteranno l’ecosistema di BNB, dal momento che le fee per le transazioni verranno pagate in token BNB. Non solo, anche sul DEX di Binance le commissioni verranno pagate con i token BNB. Potrebbe dunque aprirsi una vera e propria competizione con Ethereum, complice la maggior flessibilità offerta dalla piattaforma di Binance.

Probabilmente l’obbiettivo di CZ, CEO di Binance, è proprio quello di spodestare Ethereum dal podio delle piattaforme su cui sviluppare Dapps e Smart Contract, offrendo un ecosistema più veloce, flessibile e direttamente integrato nel proprio DEX. Servirà tempo, ma la strada pare proprio questa.

Token BTC/ETH su Binance Chain

Un altro importante rumors riguarda il possibile debutto sulla Binance Chain di token veri e propri ancorati al valore di Bitcoin, Ethereum ed altre criptovalute. Ovviamente la possibile applicazione di questo token è piuttosto intuitiva: consentire il trading di BTC, ETH ed altre valute anche sul DEX di Binance.

In questo modo, agli utenti verrebbe offerta una maggior libertà di scelta, nonché tutti i vantaggi garantiti da un exchange decentralizzato rispetto alle classiche piattaforma centralizzate. Il tutto senza dover rinunciare al trading di monete e token appartenenti ad altre blockchain.

Non si tratta di una novità in realtà, visto che già in passato era stato annunciato un token ERC-20 peggato al valore di Bitcoin. E’ quindi assai probabile che questa ipotesi si riveli vera, anche se probabilmente nella fase di lancio del DEX troveremo una scelta di token e copie di trading piuttosto limitata.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

L’articolo La folle salita di Binance Coin (BNB) ed i possibili rumors proviene da CryptoMinando.



Leggi l’articolo su cryptominando.it