Quali sono le bici tech più belle tra quelle presentate di recente in tutto il mondo oppure tra quelle ancora a livello di concept ma ormai pronte e mature per sbarcare in commercio? Abbiamo selezionato cinquante due ruote (qualcuna ne ha anche tre, per la verità) che spaziano in ogni orizzonte possibile per distinguersi dalla massa spesso omogenea.

La prima parola d’ordine è “elettrico” con i propulsori puliti che assistono la pedalata spingendo il ciclista ben oltre una normale velocità da passeggio fino a ritmi quasi da vero e proprio scooter.

La seconda riguarda il design, perché non è vero che si sono già esplorate tutte le possibili frontiere – anche le più estreme – del disegno del telaio o della posizione della trasmissione, c’è sempre qualche nuovo spunto da poter sfruttare.

In copertina, una delle bici elettriche più recenti e anche più significative, visto che va a montare una soluzione che verosimilmente vedremo sempre più spesso. È un ottimo esempio che mostra verso dove si sta spingendo il mercato, con più concretezza e solidità.

Il modello si chiama Nua Electrica ed è una e-bike preparata a Barcellona e caratterizzata da un design che quasi non lascerebbe intendere la presenza di un motore interno. Il telaio è in titanio così come forcella, reggisella e manubrio, ci sono freni a disco e il fulcro è il kit omnicomprensivo Zehus Bike+.

Prodotto in Italia, ingloba tutto il necessaire (propulsore, batteria, componenti elettronici e sensori) all’interno del modulo wireless posizionato sul mozzo posteriore. Include la preziosa possibilità di ricarica rigenerativa da frenata e spinge l’autonomia a 30 km tenendo il peso a un sorprendente limite di 13 kg.

La bici include anche un modulo bluetooth per connettersi senza fili e a basso consumo energetico allo smartphone tramite l’applicazione per Android o iOS per configurare la modalità di viaggio, bloccare e sbloccare la bici stessa e accedere a servizi e community. Il prezzo di vendita è di 3995 euro (tasse escluse). nNlla nostra gallery, tutti gli altri modelli da non perdere.

The post Le 50 biciclette più tecnologiche del mondo appeared first on Wired.



Leggi l’articolo su wired.it