Redatto da Oltre la Linea.

Quello passato è stato un anno molto interessante dal punto di vista delle serie tv in streaming. Oltrelalinea.news stila la classifica delle migliori serie tv 2019 tra nuove proposte e grandi conferme. Fantasy, fantascienza e produzioni dedicate all’amore in molte sue forme si confermano essere i generi preferiti per le più belle serie tv del 2019. Scopri la nostra classifica continuando a leggere!

5. Carnival Row, una fantastica nuova serie tv 2019

migliori-serie-tv-Carnival-row
Le migliori serie tv 2019 – Carnival Row

Disponibile in lingua italiana da novembre, Carnival Row è tra le più belle serie tv lanciate nel 2019. Questa serie fantasy dai toni noir si svolge tra i vicoli di una città vittoriana che soffre per l’incontrollata immigrazione di creature fantastiche. Le vite di fate, fauni e umani si intrecciano tra storie d’amore, problemi di integrazione e investigazioni alla Sherlock Holmes. Un mondo fantastico che presenta, come in una fiaba, molti dei drammi che funestano anche i giorni nostri. Non mancano poi riferimenti letterari (tra i quali Shakespeare e il suo Sogno di una notte di mezza estate) e richiami alla mitologia celtica.

Rinnovata per una seconda stagione, la nuova serie tv Amazon Prime Video è avvincente e coinvolgente. Il più grande pregio di questa chicca (la serie è composta di soli 8 episodi) è, senza dubbio, l’ambientazione. Le strade della città vittoriana sono cupe, sporche, puntata dopo puntata si riescono a percepire l’inquinamento e lo squallore di tutta un’epoca. Notevoli anche i costumi e il make-up che hanno permesso vere e proprie trasformazioni. Merita poi una menzione speciale la storia romantica tra l’immatura Imogen Spurnrose (Tamzin Merchant), ragazza di nobili origini in cerca di marito, e il facoltoso fauno Agreus Astrayton (David Gyasi). Aspettiamo con ansia e curiosità la seconda stagione!

  • Stagioni: 1
  • Genere: fantasy, noir, drammatico
  • Produttore: Amazon Prime Video
  • Distribuzione in Italia: Amazon Prime Video
  • Creatori: René Echevarria, Travis Beacham
  • Cast: Orlando Bloom, Cara Delevingne, Simon McBurney, Tamzin Merchant
  • Rating Imdb: 7,9

4. Sex education, tra le migliori serie Netflix 2019

migliori-serie-tv-sex-education
Le migliori serie tv 2019 – Sex Education

Tra le più promettenti nuove serie tv 2019 non poteva certo mancare la produzione britannica Sex education. Otis (interpretato dal giovane Asa Butterfield) è un adolescente, figlio di una terapista sessuale. Il ragazzo, grazie anche alla sua sensibilità, diventa il confidente degli studenti della sua scuola. Puntata dopo puntata, i ragazzi dell’Istituto Moordale chiedono consigli sulla loro vita sessuale. Coppie gay ed etero, sfigati e atleti, studenti e genitori vanno a comporre la narrazione. Nel primo episodio conosciamo il timido sedicenne Otis ma anche il bullo Adam e le sue ansie da prestazione. Nelle puntate successive assisteremo alla scelta di Maeve di abortire e alle paure di Ruby, vittima di revenge porn. Scopriremo anche la passione di Eric per il travestitismo. Tutto questo senza scossoni ma con tanta lucidità e incredibile normalità.

Questa è certamente tra le più belle serie tv britanniche recenti (anche se sarà difficile replicare i successi di Downton Abbey e Doctor Who). Sex education è nella nostra lista soprattutto perché racconta la sessualità adolescenziale con leggerezza e ironia. Un tema difficile da trattare per chiunque, quasi un tabù. La serie sfiora argomenti complessi, come ad esempio il rapporto con la religione, con delicatezza e profondità. Tra le migliori serie Netflix 2019, Sex education non è volgare. Questa produzione è anzi ben condita di spunti comici e inclusiva. “Grazie a un insieme di talento e al modo esplicito di affrontare la sessualità nei giovani (e nei loro genitori), è una commedia esilarante, onesta e piacevolmente diversificata.” (tratto dalla Recensione del Daily Mirror, scritta da Lewis Knight).

  • Stagioni: 2
  • Genere: commedia, drammatico, adolescenziale
  • Produttore: Netflix
  • Distribuzione in Italia: Netflix
  • Creatori: Laurie Nunn
  • Cast: Asa Butterfield, Gillian Anderson, Ncuti Gatwa
  • Rating Imdb: 8,3

3. Modern Love, la serie tv amazon prime dedicata ai più romantici

migliori-serie-tv-Modern-love
Le migliori serie tv 2019 – Modern Love

Ispirata ad una delle più celebri rubriche del New York Times, questa serie tv Amazon Prime Video è dedicata ad amori reali e bizzarri. Dal 2004, la rubrica “Modern love” racconta ai suoi lettori storie straordinariamente ordinarie. Tina Fey è protagonista, con John Slattery, della vicenda di una coppia di mezza età che prova a rimanere unita nonostante l’amore sopito. Anne Hathaway interpreta un giovane avvocato che, affetta da disturbo bipolare, fatica ad instaurare vere relazioni. Qui potete leggere “Take Me as I Am, Whoever I Am” la vera storia del personaggio interpretato dalla Hathaway, pubblicata nel 2008. Tra primi appuntamenti, adozioni, app di dating e storie romantiche, Modern love ha tutti gli ingredienti per essere tra le più belle serie tv 2019.

Abbiamo scelto questa serie tv Amazon Prime perché è originale, ben strutturata, divertente. Ognuno degli 8 episodi di mezz’ora che compongono la serie è, di per sé, emozionante, unico, moderno. Come in un’antologia di racconti del ventunesimo secolo, questa produzione tv non è mai troppo sdolcinata ma risulta invece profonda e sensibile. Tra le serie tv 2019 in questa lista, Modern love ci ha convinti per i suoi dialoghi intensi e diretti e per la semplicità con la quale riesce ad affrontare anche temi difficili. Merito anche dell’incredibile cast. Si tratta certamente di una tra le più belle serie tv dedicate agli appassionati di storie romantiche!

  • Stagioni: 1
  • Genere: commedia, sentimentale
  • Produttore: Amazon Prime Video
  • Distribuzione in Italia: Amazon Prime Video
  • Creatori: John Carney
  • Cast: Anne Hathaway, Tina Fey, Dev Patel, Andy Garcia
  • Rating Imdb: 8

2. The Handmaid’s Tale, tra le più belle serie tv degli ultimi anni

migliori-serie-tv-the-handmaids-tale
Le migliori serie tv 2019 – The Handmaid’s Tale

Fenomeno internazionale, la capofila delle produzioni Hulu trasmessa in Italia da TIMvision non poteva mancare nella classifica delle migliori serie tv 2019. Basata sul romanzo distopico di Margaret Atwood “Il racconto dell’ancella”, The Handmaid’s Tale conquista i telespettatori dal 2017. In un’America futura ma non troppo lontana, la crisi della fertilità ha portato alla creazione del regno di Gilead basato su strette caste sociali e soppressione di ogni libertà. Le poche donne ancora fertili sono chiamate “ancelle” e vengono assegnate alle famiglie più facoltose per generare figli. Immersa in un clima di totale oppressione, June Osbourne (magistralmente interpretata da Elisabeth Moss) prima sopravvive e poi combatte. Presentando la terza stagione, il creatore Bruce Miller ha sottolineato: “Se la prima stagione riguardava la sopravvivenza e la seconda la maternità, la terza riguarda davvero la lotta”.

Tra le serie tv più belle di sempre, The Handmaid’s Tale spicca per le straordinarie interpretazioni dei suoi protagonisti, per l’universo narrativo sconvolgente e per la capacità che ha di stupire. Inoltre, questa produzione ha il pregio di essere femminista in un modo decisamente nuovo e sorprendente. Le donne di The Handmaid’s Tale provano emozioni, scappano, tornano a combattere, amano intensamente ma, soprattutto, sono forti. Per vere amanti del girl power! Vincitrice di 9 Emmy Awards e 2 Golden Globe, questa serie tv distribuita in streaming ha certamente ancora molto da dire. Aspettiamo con ansia la quarta stagione prevista per l’autunno 2020!

  • Stagioni: 3
  • Genere: distopico, drammatico
  • Produttore: Hulu
  • Distribuzione in Italia: TIMvision
  • Creatori: Bruce Miller
  • Cast: Elisabeth Moss, Yvonne Strahovski, Joseph Fiennes, Alexis Bledel
  • Rating Imdb: 8,5

1. And the winner is: Stranger Things!

migliori-serie-tv-stranger-things
Le migliori serie tv 2019 – Strangers Things

Sul podio della nostra classifica delle migliori serie tv 2019 non poteva che esserci Stranger Things! Tra le più belle serie tv mai andate in onda, quella realizzata da Netflix è un vero e proprio fenomeno mondiale! Dopo due anni di attesa dalla conclusione della seconda stagione, Stranger Things è tornata nel 2019. Ambientata negli anni 80 in una cittadina fittizia dell’Indiana, la serie vede protagonisti un gruppo di ragazzini: Undici, Max, Lucas, Mike e Will. I giovani si ritrovano a combattere con dimensioni parallele, intrighi internazionali e ordinari problemi dell’adolescenza. “La popolarità di Stranger Things è qualcosa di clamoroso, perché in un mondo fatto di serie che vanno e vengono quella dei Duffer è tra le pochissime che è riuscita a imprimersi nell’immaginario collettivo” (recensione di Best Movie).

Capofila delle migliori serie netflix 2019, Stranger Things non ha deluso i suoi fan nemmeno questa volta. Le atmosfere sci-fi delle prime stagioni si arricchiscono di scene dal gusto horror. Non solo i protagonisti crescono di età anagrafica ma anche di capacità recitativa. A questo proposito, nella recensione di MoviePlayer viene fatto un interessante parallelismo con Buffy The vampire slayer. “Dopo questa terza stagione Stranger Things non sarà mai più lo stesso… Queste nuove esperienze segneranno i protagonisti in modo definitivo. La stessa cosa che succedeva, stagione dopo stagione, anche a Buffy e tutti gli altri personaggi dell’epocale serie degli anni ’90. D’altronde gli attori stanno crescendo sotto gli occhi di noi spettatori così come degli autori dello show… Certi cambiamenti in fase di scrittura sono e saranno necessari per arrivare ad una quarta o addirittura una quinta stagione.”

  • Stagioni: 3
  • Genere: fantascienza, horror
  • Produttore: Camp Hero Productions, 21 Laps Entertainment
  • Distribuzione in Italia: Netflix
  • Creatori: Matt Duffer, Ross Duffer
  • Cast: Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Winona Ryder
  • Rating Imdb: 8,8

E le vostre serie tv preferite quali sono?

Siete d’accordo con questa classifica che decreta le più belle serie tv del 2019? Oppure ci sfugge qualche capolavoro del “piccolo schermo”? Fatecelo sapere nei commenti, aspettiamo di conoscere la vostra classifica delle migliori serie tv 2019!

Leggi anche: Le migliori serie Netflix 2018

(di Simona Turelli)

L’articolo Le migliori serie tv 2019 originale proviene da Oltre la Linea.

Source link