Redatto da Oltre la Linea.

Premessa: scegliere quali siano le migliori serie tv è un affare totalmente soggettivo. Le classifiche reperibili in rete votate dagli utenti sono spesso influenzate da valutazioni parziali, le quali portano molto spesso a premiare le serie del momento, spesso incomplete. Per questa ragione valutare quali siano le migliori serie tv è un lavoro piuttosto complicato. 

La classifica delle migliori serie tv

Cominciamo col dire che, considerati i giudizi soggettivi, valuteremo solamente le serie tv già concluse o quelle su cui, perlomeno, è possibile dare un giudizio di fondo sensato. Fatta questa considerazione presentiamo la classifica delle 10 migliori serie tv.

#1 Breaking Bad

Le migliori serie tv - Breaking BadPresenza indiscussa in qualsiasi classifica delle migliori serie tv, Breaking Bad è semplicemente una delle serie meglio riuscite. Affetto da un cancro ai polmoni, il remissivo professore di chimica Walter White, decide di lanciarsi nel mondo della droga assieme al suo ex studente Jesse Pinkman.

#2 Il Trono di Spade

Migliori serie tv - Il Trono di SpadeLe battaglie e gli intrighi de Il Trono di Spade (The Games of Thrones) hanno permesso alla serie tv dello scrittore George R. R. Martin di essere tra le migliori di tutti i tempi. La complessità della trama che si snoda all’interno di un mondo immenso rendono questo fantasy medievale una produzione di altissimo livello.

#3 Fargo

Le migliori serie tv 2018 - FargoNeve, criminalità che si mischia a situazioni ordinarie e ancora neve. Fargo è una serie geniale, ambientata in Minnesota, che trae spunto dall’omonimo film dei fratelli Coen del 1996. Ogni stagione rappresenta una storia a sé, nel complesso è un’ottima produzione da vedere e rivedere. L’originalità dei personaggi è uno dei fattori principali che rendono questa serie indimenticabile.

#4 Stranger Things

Le migliori serie tv Netflix - Stranger thingsProbabilmente tra le migliori serie tv prodotte da Netflix. La vicenda è ambientata negli anni Ottanta nella città fittizia di Hawkins, nell’Indiana. I protagonisti di Stranger Things sono un gruppo di ragazzini che si diletta a sconfiggere e combattere mostri venuti da un’altra dimensione. Ciò che rende questa serie molto apprezzabile, al di là della storia, sono tutti quei dettagli, tipicamente anni Ottanta, che legano facilmente con i telespettatori nati o cresciuti nella medesima epoca.

#5 Black Mirror

Migliori serie tv - Black MirrorPiù che una serie un’insieme di storie. Black Mirror è un complesso di storie, più o meno futuristiche, che presenta i possibili scenari futuri legati alla tecnologia o altre situazioni ordinarie, molto spesso in chiave negativa. Black Mirror è una serie che invita a pensare e riflettere su questioni presenti o future, tecnologiche o sociali, portate allo spasmo fino al regresso utilitaristico. Unica nel suo genere, tra le migliori serie tv di sempre.

#6 I Segreti di Twin Peaks

Le migliori serie tv anni 90 - I segreti di Twin PeaksSe questa classifica fosse dedicata alle migliori serie tv prodotte negli anni Novanta, di certo I Segreti di Twin Peaks figurerebbe al primo posto. Chi ha ucciso Laura Palmer? Questa è la domanda sulla quale si basa la trama della produzione americana. Recentemente, dopo poco meno di trent’anni dalle prime due stagioni, l’intero cast è stato riunito per dare vita a un terzo capitolo della saga. Solo per questo vale la pena di guardare questa serie.

#7 I Soprano

Le serie tv più belle - I SopranoIl New York Times l’ha definita “la più grande opera della cultura pop americana dell’ultimo quarto di secolo”. Di certo un must per gli appassionati del genere gangster, I Soprano è una serie ricca di cliché malavitosi italo-americani condita da una trama sempre ricca di colpi di scena. Un degno erede di tutta quella trafila di pellicole di grande successo iniziate con Il Padrino nel 1972.

#8 Spartacus

Le migliori serie tv - SpartacusUna serie cruda e violenta così com’era la vita dei gladiatori ai tempi dell’impero romano. Nel complesso Spartacus è stato particolarmente apprezzato per la bestialità che caratterizza i vari personaggi dell’opera. Ricco di duelli e di scene osé, il telespettatore si abitua presto al tenore dell’intera produzione. Una serie molto valida che, forse, non ha registrato il successo che gli sarebbe dovuto.

#9 Romanzo Criminale

Le migliori serie tv italiane - Romanzo CriminaleNon potevamo non includere una produzione italiana tra le migliori serie tv. La trama narra i fatti legati alla Banda della Magliana, organizzazione criminale nata a Roma a metà anni Settanta. La peculiarità di Romanzo Criminale, a differenza di altre serie italiane legate alla malavita (vedi Gomorra), risiede nel fatto che la trama non si perde strada facendo. La qualità dell’opera resta altissima in entrambe le stagioni che compongono il racconto.

#10 Narcos

Le migliori serie tv Netflix - NarcosPlomo o plata? Tra le migliori serie targate Netflix destinata a diventare un cult della categoria gangster. Protagonista della trama è Pablo Escobar, noto narcotrafficante colombiano alle prese con forze dell’ordine e cartelli rivali. Nonostante il noto trafficante non sia il protagonista di tutte le stagioni, il lavoro resta pregevole. Una serie che si è saputa rinnovare mantenendo un livello pregevole.

 

(di Anna Di Lucia)

L’articolo Le migliori serie tv: ecco la classifica delle 10 da non perdere originale proviene da Oltre la Linea.



Leggi l’articolo completo su oltrelalinea.news