Redatto da Oltre la Linea.

Dopo aver stilato la classifica delle serie tv da vedere assolutamente tra quelle prodotte nel 2019, Oltrelalinea.news sceglie le migliori serie tv Netflix 2019. Perché, alla domanda “dove guardare serie tv streaming?”, la risposta di 2 milioni di utenti web è “Netflix!” Scopriamo insieme le più belle serie tv disponibili online, in streaming grazie al colosso della distribuzione video. Le nuove proposte sono promettenti ma a stupire saranno soprattutto le stagioni 2019 delle serie più iconiche del produttore. Let’s go!

5. The witcher tra le più belle serie tv

migliori-serie-tv--netflix-2019-the-witcher
Migliori serie Netflix 2019: The witcher

La new entry tra le migliori serie tv netflix 2019 è The witcher, lanciata il 20 dicembre. Ambientata nel mondo del celebre videogioco (The witcher 3) caotico abitato da esseri umani, elfi, nani e mostri. Per combattere questi mostri sono stati creati dei guerrieri mutanti, i “witcher”. Racconto dai toni epici, vede protagonista il mutante Geralt di Rivia, la principessa Cirilla e la maga Yennefer di Vengerberg. La serie è tratta dai libri dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski. Della saga sono stati realizzati anche un film ed un più fortunato videogioco.

Abbiamo scelto di inserire questa nuova proposta nella nostra classifica delle serie tv da vedere per diversi motivi. Straordinaria è la cura dei dettagli dell’ambientazione, degli effetti speciali e dei costumi. Se l’obiettivo era trasportare il telespettatore in un altro mondo, missione riuscita! Ottima l’interpretazione di Henry Cavill, l’ultimo Superman del grande schermo. Altro punto di forza è la capacità di questa serie di attirare l’attenzione dei fan di Games of Thrones, recentemente conclusa. Nonostante il successo tra il pubblico, però, The witcher non convince la critica statunitense. Entertainment Weekly lo definisce “francamente terribile”. Diversa l’opinione dei critici italiani di Comingsoon che parlando di “maestoso racconto fantasy contaminato da un inedito folclore slavo”. (Tratto dalla recensione di Comingsoon). E voi cosa ne pensate: The witcher è o non è una delle migliori serie tv netflix 2019?

Scheda di Sintesi: The Witcher

  • Stagioni: 1
  • Genere: fantasy, azione, avventura
  • Produttori: Sean Daniel Company, Platige Image
  • Distribuzione in Italia: Netflix
  • Creatore: Lauren Schmidt Hissrich
  • Cast: Henry Cavill, Freya Allan, Anya Chalotra
  • Rating Imdb: 8,3

4. The Umbrella Academy tra le migliori serie tv Netflix 2019

migliori-serie-tv-netflix-2019-the-umbrella-academy
Migliori serie Netflix 2019: The Umbrella Academy

Tra le più promettenti nuove proposte di serie tv da vedere ci mettiamo anche la fantascientifica The Umbrella Academy. Tratta dal fumetto ideato da Gerard Way e disegnato da Gabriel Bà, la serie è a tratti dark e spesso divertente. La storia è quella di sette supereroi, adottati da neonati da uno stravagante miliardario. I fratelli, che non potrebbero essere più diversi tra loro, sono pronti a salvare il mondo dall’apocalisse! Tra flashback e salti nel futuro non mancano momenti di riflessione ed intimità. Dopo la morte del padre, i fratelli, allontanatisi uno dall’altro da anni, si riuniscono e riscoprono il legame familiare e non solo. E così un’attrice, un astronauta, un tossicodipendente, una violinista e un vigilante salveranno il mondo!

Sicuramente tra le migliori serie tv Netflix 2019, The Umbrella Academy è stata vista da 45 milioni di abbonati. Novella storia di una famiglia disfunzionale come tante, la serie conquista soprattutto grazie ai personaggi. Ottima l’interpretazione di Ellen Page (Vanya Hargreeves, la sorella senza poteri). Molto apprezzata dal pubblico anche la figura dell’eccentrico Klaus, portato sul piccolo schermo da Robert Sheehan. A mezza strada tra X-Men e Misfits, The Umbrella Academy è una serie tv da vedere per intero. I primi episodi risultano un po’ lenti e potrebbero scoraggiare. Però vi assicuriamo che, una volta conclusa la serie, vorrete vedere subito la seconda stagione! “Dimenticate l’atmosfera dark dell’eroe afflitto e del giustiziere senza macchia e paura: The Umbrella Academy è uno show d’avanguardia.” (tratto dalla recensione di Hall of Series).

Scheda di Sintesi: The Umbrella Academy

  • Stagioni: 1
  • Genere: commedia, fantascienza, supereroi
  • Produttore: Universal Cable Productions, Netflix
  • Distribuzione in Italia: Netflix
  • Creatori: Steve Blackman
  • Cast: Ellen Page, Tom Hopper, Robert Sheehan
  • Rating Imdb: 8

3. La casa di carta sul podio delle migliori serie tv Netflix

migliori-serie-tv-netflix-2019-casa-di-carta
Migliori serie Netflix 2019: La casa di carta

Sul podio, sebbene sul gradino più basso, non poteva mancare La casa di carta (La casa de papel). Il dramma spagnolo ideato partendo dall’idea di Álex Pina è stato acquistato da Netflix dopo la prima stagione. La serie tv segue i piani del “Professore”, capo di una banda di rapinatori.  Gli otto rapinatori progettano di irrompere nella Zecca di Stato di Madrid. Ognuno di loro cela il volto dietro ad una maschera con le fattezze del pittore spagnolo Salvador Dalì. Nella seconda stagione i componenti della banda tornano a riunirsi per rubare l’oro della Banca di Spagna. Tra arresti, torture, esplosioni ed inseguimenti, La casa di carta si conferma tra le migliori serie tv netflix 2019.

Con 44 milioni di visualizzazioni solo nell’anno passato (dati Netflix), La casa di carta non smette di stupire. Si tratta certamente di una delle migliori serie tv Netflix 2019, premiata anche dal New York Times. Il NYT ha inserito questa serie tv in streaming nella lista “The 30 Best International TV Shows of the Decade”. Vi farà piacere sapere che, più in alto in classifica, il NYT ha premiato anche l’italiana “Gomorra”. La Casa di carta è sul podio tra le migliori serie tv perché è capace di coinvolgere lo spettatore con uno sceneggiato pieno di imprevisti ed incollarlo letteralmente allo schermo. Da sottolineare l’ottima recitazione del cast ma anche, purtroppo un passo falso. Una parte di critica ha ritenuto, infatti, che la trama della terza stagione fosse troppo prevedibile. Non resta che attendere la quarta stagione e aspettarsi delle grandi sorprese!

Scheda di Sintesi: La Casa di Carta

  • Stagioni: 3
  • Genere: drammatico, azione
  • Produttore: Netflix
  • Distribuzione in Italia: Netflix
  • Creatori: Álex Pina
  • Cast: Úrsula Corberó, Itziar Ituño, Álvaro Morte
  • Rating Imdb: 8,5

2. When they see us, una serie tv da vedere

migliori-serie-tv-netflix-2019-when-they-see-us
Migliori serie Netflix 2019: When they see us

In un’America funestata dalla piaga del razzismo, When they see us è un prodotto coraggioso. La serie documenta il caso dei Central Park five, i cinque ragazzi di colore accusati di stupro nel 1989. Durante un allenamento in Central Park, una jogger viene aggredita e abbandonata in fin di vita. Un gruppo di ragazzi di colore (4 afroamericani e un ispanico) viene accusato della violenza. Saranno tutti condannati. La serie tv racconta la vita di questi ragazzi e delle loro famiglie durante i giorni dell’accusa. Solo nel 2002 è stata accertata l’innocenza dei Central Park five, a seguito della confessione del vero assalitore.

Ok, si tratta più di una miniserie che di una serie tv, ma When they see us non poteva mancare in questa classifica di serie tv da vedere. Dal punto di vista artistico, magistrali sono le interpretazioni dei giovani attori. Jharrel Jerome, che interpreta Korey Wise, è stato premiato agli Emmy 2019. Ma la forza di questa serie tv sta nel suo potere di denuncia. Nella recensione pubblicata da Wired viene definita una “narrazione necessaria… un racconto fondamentale, quasi pedagogico.” Tra le migliori serie tv Netflix 2019, When they see us racconta il pregiudizio e l’ingiustizia. Una ferita che ancora sanguina nel cuore degli Stati Uniti. Dal circo mediatico agli interrogatori brutali subiti fino al razzismo che permea il sistema giudiziario. Tutto questo è protagonista del racconto straziante di When they see us.

Scheda di Sintesi: When they see us

  • Stagioni: 1
  • Genere: drammatico
  • Produttori: Participant Media, Harpo Films
  • Distribuzione in Italia: Netflix
  • Creatori: Ava DuVernay
  • Cast: Asante Blackk, Caleel Harris, Jharrel Jerome
  • Rating Imdb: 9

 

1. Peaky Blinders, in vetta alle migliori serie Netflix 2019

migliori-serie-tv-netflix-2019-Peaky-blinders
Migliori serie Netflix 2019: Peaky blinders

Ambientata a Birmingham sul finire degli anni 20 del Novecento, Peaky Blinders è giunta alla sua quinta stagione. Il nome “peaky blinders” che tradotto dall’inglese significa “visiere appuntite”, trae origine dai caratteristici cappelli indossati dai membri della banda, che contenevano una lametta da barba nella visiera. La storia di Tommy Shelby e della sua gang merita il primo posto in questa classifica delle migliori serie Netflix 2019. Un po’ gangster movie con scommesse clandestine, traffici d’armi e criminalità a vari livelli e un po’ saga familiare. Peaky Blinders raggiunge l’apice con questa 5 stagione ambientata durante il drammatico 1929. Il crollo di Wall Street, l’entrata di Tommy in politica ma anche i drammi familiari. C’è poi il disturbo post-traumatico, di cui soffre il protagonista, a farsi sempre più pesante. “Una quinta stagione esplosiva” come l’ha definita Movie Player. “è sempre un piacere assistere a una serie che attinge dai grandi classici della letteratura, dal mondo delle graphic novel, dai fatti storici e dal panorama della musica contemporanea per confezionare un’esperienza unica da regalare agli spettatori.” (tratto dalla recensione di Movie Player)

Abbiamo decretato la vittoria di Peaky Blinders tra le migliori serie tv Netflix 2019 per diverse caratteristiche di questa nuova stagione. Innanzitutto la straordinaria performance di Cillian Murphy (Inception, Red Eye, Cavaliere Oscuro). Tommy in questa stagione è imprevedibile, continuamente impegnato in una profonda lotta interiore. E Murphy rende magistralmente tutti i complessi stati d’animo del suo protagonista. Peaky Blinders colpisce anche per la narrazione intrisa di elementi storici e mai banale. In conclusione, si tratta certamente di una delle più riuscite e più belle serie tv degli ultimi anni.

Scheda di Sintesi: Peaky Blinders

  • Stagioni: 5
  • Genere: drammatico, gangster
  • Produttore: Caryn Mandabach Productions, Tiger Aspect Productions
  • Distribuzione in Italia: Netflix
  • Creatore: Steven Knight
  • Cast: Cillian Murphy, Paul Anderson, Helen McCrory
  • Rating Imdb: 8,8

Tra gangster, drammi, mostri e supereroi, i 2 milioni di abbonati Netflix non si annoieranno di certo quest’anno! Aspettiamo di conoscere anche la vostra personale classifica delle serie tv da vedere su Netflix!

Leggi anche: Le migliori serie tv 2019 – classifica da vedere

(di Simona Turelli)

L’articolo Le migliori serie tv Netflix 2019: la nostra classifica originale proviene da Oltre la Linea.



Source link