L’universo che gravita intorno al sistema salute è diventato più complesso, complice anche l’accelerazione digitale. Ci sono più storie da raccontare e più domande da farsi rispetto al passato: le parole della medicina sono cambiate e se qualche decennio fa dominavano concetti come ricerche, terapie, trapianti, oggi è necessario confrontarsi con tutte le varie sfumature della digital health, che sarà sempre più decisiva per erogare cure e servizi. Inoltre, come dimostrato dalla pandemia Covid-19,  cresce il bisogno per i cittadini di conoscere meglio i meccanismi e il linguaggio della scienza, ma anche la gestione dei sistemi sanitari, in termini di organizzazione e spesa, e certo non solo a livello centrale.

Nell’emergenza, inoltre, non sono mancate anche storie di innovazione perché lo choc ha molti imprenditori e startupper ad accelerare la creazione di soluzioni per provare a dare una mano.

La sensazione generale è che questa attenzione resterà alta da parte del pubblico; inoltre, per imprenditori e startupper, i margini saranno sempre più importanti, perché il cambiamento sarà sistemico. Anche per raccontare queste evoluzioni nasce un progetto di brand journalism che prende il nome di Life, la salute che verrà. Il blog di Startup Italia è realizzato insieme a Sanofi Pasteur, la divisione vaccini di Sanofi.

Economia digitale nel segmento salute, startup, education ma anche tecnologia e lifestyle sono le aree tematiche che ospiteranno i contribuiti di quello che per definizione è una piattaforma multifirma (tra gli autori, non solo giornalisti ma anche esperti ed esponenti dell’universo dell’innovazione italiana).  Come scrive Mario Merlo, general manager di Sanofi Pasteur Italia, nell’editoriale che introduce il progetto, è ormai chiaro che un pezzetto del futuro di ognuno di noi dipende da virologi, immunologi, ma anche da analisti di dati, informatici, economisti e che in generale sarà necessario aggregare più esperti “anche con competenze differenti per trovare risposte efficaci, siano esse legate a vaccini o cure”.  Ecco quindi che “i ragionamenti che verranno affrontati da tanti esperti su queste pagine ruoteranno attorno al concetto di fondamentale prevenzione, necessaria programmazione, indispensabile collaborazione.

The post Life, un nuovo progetto per raccontare la salute che verrà appeared first on Wired.



Leggi l’articolo su wired.it