https://www.youtube.com/watch?v=zsghZ6zNivA&feature=youtu.be

I numeri verdi non sono tutti uguali: se ne accorge anche l’attore e standup comedian Saverio Raimondo nel video scritto e interpretato a favore della campagna a sostegno del numero verde Stella, il servizio gratuito che supporta le famiglie che si confrontano con la Sma, l’atrofia muscolare spinale.

In chiave ironica e un po’ surreale, lo sketch che vede protagonista Raimondo conferma che le persone affette da questa patologia neuromuscolare che si presenta in diverse varianti hanno specifiche esigenze in chiave di assistenza pratica, psicologica, consulenza legale e possono ottenere risposte proprio grazie al numero che risponde allo 800.58.97.38.

Famiglie Sma, l’associazione che si batte per progetti di sostegno concreto ai nuclei familiari, oltre che per spingere la ricerca sulla patologia, ha lanciato a fine settembre una campagna nazionale di raccolta fondi all’insegna dell’hashtag #noncesmachetenga con l’obiettivo principale di potenziare il numero verde Stella. Una call to action aperta quindi a tutti coloro che vorranno contribuire, anche al fine di ampliare la conoscenza del servizio presso famiglie e operatori socio assistenziali. Un potenziamento del servizio mirato all’ingresso di altre figure professionali coinvolte(dal pedagogista al consulente del lavoro, dal nutrizionista all’architetto), per rendere ancora più efficace la risposta alle domande di chi si rivolge al servizio che conta giù su un team che annovera avvocati, fiscalisti, medici, counselor.

Il 2020 è un’annata complessa per tutti a causa del Covid-19 e naturalmente anche per quelle famiglie che devono gestire la quotidianità di un congiunto affetto da questa malattia rara che, purtroppo, può manifestarsi anche a pochi mesi dalla nascita: più complessità nell’accedere alle terapie, più isolamento, ecc.

La campagna che invita a donare ha però un tono giocoso che verte su una grande consapevolezza: la vita è sicuramente complicata un po’ per tutti ma in qualche caso lo è, obiettivamente, di più. Tuttavia, con il giusto approccio, e i giusti servizi, è possibile trovare ogni giorno una via alla risoluzione di piccoli e grandi problemi. E poi, come dimostra la protagonista Simona Spinoglio nel video, anche quando si è affetti da disabilità la mentalità è importante (soprattutto quando bisogna mandare a quel paese qualcuno).

La campagna a sostegno del numero verde Stella è stata lanciata il 26 settembre e si conclude il 17 ottobre.

The post Non c’è Sma che tenga, Saverio Raimondo a sostegno del numero verde Stella appeared first on Wired.



Leggi l’articolo su wired.it