Redatto da Oltre la Linea.

Dopo il restyling del sito web, stiamo cercando di utilizzare nuovi canali per coinvolgere i nostri sempre più crescenti lettori.

1. Cosa sono i chat-bot e perché hanno futuro

I chatbot sono software sviluppati per cercare di simulare una conversazione con un assistente umano. Lo scopo è quello di fornire un’esperienza simile a quella di contatto con un call-center di supporto al fine di gestire le situazioni, richieste e domande più ricorrenti. I chatbot vengono usati in varie circostanze come la guida in linea, per rispondere alle FAQ degli utenti che accedono a un sito o per presentare un catalogo prodotti. Alcuni chatterbot più avanzati, chiamati anche cleverbot, sono dotati di AI e quindi in grado di sostenere brevi conversazioni “naturali” non necessariamente correlate all’attività primaria (vedi alexa o assistente google). Non sono da confondere con i bot che automatizzano l’attività sui social network, che pubblicano, mettono “Mi Piace” o scrivono commenti sui post.

Per chi è ancora scettico sul futuro dei chatbot, possiamo evidenziare che oggi il traffico sui siti web è 80% mobile e a differenza dei siti web che sono disegnati in origine per il desktop, i chatbot sono sviluppati in partenza per un utilizzo mobile. Mentre su un sito web bisogna esplorare i vari layout e cercare i contenuti, al chatbot si può chiedere direttamente quello che si vuole ottenere, ad esempio prenotare un tavolo per le ore x o un volo per la data y. Inoltre si è notato che gli utenti, una volta abituati, preferiscono un’esperienza più interattiva soprattutto se la conversazione con il robot è integrata da una chat online con il supporto umano.

2. Come funziona il chatbot di Oltre la Linea

Il chatbot di oltrelalinea.news è stato creato per svolgere principalmente due funzioni:

  • Illustrare il progetto
  • Coinvolgere maggiormente i lettori

Dopo aver accettato di interagire con il chatbot, premendo “scrivi un messaggio” sulla nostra pagina Facebook, parte il bot messenger sul quale si apre il menu principale:

Oltrelalinea attiva il chatbot

Da qua possiamo andare subito alle

  • ULTIME NEWS: ultime 3 notizie pubblicate. Dopo qualche secondo diventa possibile consultare anche le HOT NEWS che sono le 3 notizie più lette su Facebook degli ultimi giorni.
  • OLTRELALINEA: in questa sezione viene presentato il progetto. Da qua si può accedere rapidamente alle sezioni o alle rubriche:

Oltrelalinea attiva il chatbot

  • OPINIONE: questa è la parte più avanzata, si può lasciare un feedback oppure contattare l’amministrazione. L’idea è quella di ampliare poi questa sezione per proporre sondaggi e quiz divertenti in modo da favorire il dibattito sui temi di attualità.

Per le funzioni per così dire più dinamiche, il chat-bot richiama l’attenzione passati 10 minuti di inattività scrivendo: “Tok-tok”, se l’utente risponde premendo “Che c’è” riceve una risposta variabile e viene poi indirizzato nelle diverse sezioni.

Se un’immagine vale più di mille parole, quanto varrà l’interattività del nostro chatter bot ?

Potete scoprirlo voi stessi attivandolo sul messenger:

PROVA SU MESSENGEROltrelalinea attiva il chatbot

3. Risultati 

Il bot è attivo da meno di 2 settimane per cui è ancora presto tirare le somme sui risultati ottenuti. Tuttavia si può anticipare alcune considerazioni:

  • La crescita degli utilizzatori del chatbot è costante, come emerge dal grafico sottostante

Oltrelalinea attiva il chatbot

  • Le risposte immediate dell’assistente, hanno fatto ottenere alla pagina il badge di alta reattività che migliora il trust generale della pagina

Oltrelalinea attiva il chatbot

  • Si conferma un tasso di lettura molto alto dei messaggi trasmessi dal chatbot, intorno al 80% con una buona CTR che su alcuni messaggi è del 30% e non è mai sotto il 10%. Risultati impensabili per chi utilizza le mailing list.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi ed implementazione di nuove funzionalità. Nel frattempo saremo grati di ricevere il vostro feedback sull’utilizzo del chatbot e anche le vostre proposte per la sezione “Opinione”.

 (Autore primeconsult.it)

L’articolo Oltrelalinea attiva il chatbot proviene da Oltre la Linea.



Leggi l’articolo completo su oltrelalinea.news