Redatto da Oltre la Linea.

Se ci sono dei consigli va bene ma chi sei? Napoleone non c’è più. Siamo fra eguali, siamo in democrazia“.
Matteo Salvini, prima tramite Facebook e poi ai microfoni di Radio 24 si scaglia contro Emmanuel Macron e torna a polemizzare col presidente francese sul tema dei migranti.

Tramite una diretta social infatti, il leader della Lega aveva tuonato:

Macron ci ha convocati tutti a Parigi a firmare un documento in base al quale le navi che trasportano immigrati devono arrivare in Italia. (…) Si è stupito perché non ho firmato il documento e non sono andato a Parigi.

Pretendi che firmiamo un documento in base al quale le navi arrivano nel porto più vicino, cioè in Italia, e poi dopo si decide eventualmente dove va questa gente: hai sbagliato a capire. Hai trovato il ministro sbagliato, il partito sbagliato e il Paese sbagliato. Perché gli italiani non sono più disponibili a essere colonia di nessuno, a essere servi o schiavi di nessuno.

Occupati dei francesi e l’Italia non sarà mai il tuo campo profughi

Il ministro dell’Interno ha rincarato poi la dose, come riporta Il Giornale, via radio. “Mi pagano lo stipendio per obbedire al signor Macron? Non credo” ha detto, dichiarandosi inoltre stufo della continua morale fatta al nostro governo a cui, però, non seguono fatti concreti da parte degli altri Paesi europei.

Salvini ha infatti evidenziato come l’Italia si sia stia facendo carico senza remore di svolgere un ruolo di soccorso nel Mediterraneo: “L’Italia sta facendo la sua parte, le motovedette hanno soccorso nelle ultime ore due imbarcazioni in difficoltà“.

Contestualmente, il ministro ha lamentato per l’ennesima volta la latitanza degli altri Paesi dell’Unione invitandoli a passare dalle parole ai fatti:

Avremo modo di sperimentare l’accoglienza e la bontà di Francia, Germania, Olanda e Spagna che spesso fanno la morale all’Italia. (…) Noi ovviamente non facciamo morire nessuno, ma se Macron pensa che tutte le barche, barchini, barchette debbano venire in Italia, si sbaglia

(La Redazione)

L’articolo Salvini contro Macron: “Non obbedisco a lui. Chi è? Napoleone?” originale proviene da Oltre la Linea.



Leggi l’articolo completo su oltrelalinea.news