Home Trading Crypto Stellar Lumens (XLM) e i Memo nelle transazioni: facciamo chiarezza

Stellar Lumens (XLM) e i Memo nelle transazioni: facciamo chiarezza

11


L’uso crescente della rete di Stellar Lumens ha generato un aumento delle transazioni e l’adozione di questa criptovaluta. Adozione favorita da diversi fattori, su tutti lo sbarco su Coinbase Pro e l’adesione al programma Coinbase Earn. Un’altra novità che ha favorito l’adozione di XLM è stato il super Airdrop lanciato dal wallet Blockchain.com che sta distribuendo gratuitamente oltre 125 milioni di dollari in XLM a tutti coloro che hanno creato un nuovo wallet sul portale.

Una conferma della crescita di Stellar è anche la recente notizia che vede Wirex pronta a lanciare 26 nuove stablecoin sulla blockchain di Stellar. L’annuncio è stato dato sul blog ufficiale della società inglese, in concomitanza con quello dell’aggiunta di XLM alle criptovalute acquistabili, conservabili e scambiabili sulla piattaforma.

Stellar Lumens XLM: come fare una transazione

Sui gruppi Telegram e in rete si legge molto spesso di utenti che hanno perso i propri fondi in quanto hanno sbagliato a generare una transazione. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Cos’è un memo?

Un memo è un messaggio incluso nella transazione. Questa funzionalità di Stellar permette agli utenti di comunicare con chiunque sul ledger.

Ad esempio il wallet del sito Blockchain supporta due tipi di memo:

  • Text (per includere un messaggio di testo lungo al massimo 28 bytes nella vostra transazione)
  • Memo ID (per il ricevente che potrà identificarvi come esecutore della transazione)

Perché includere un memo nella transazione?

Veniamo al punto cruciale. Includere un memo quando eseguite una transazione è fondamentale. Gli exchange richiedono di eseguire transazioni che includono il memo. Questo perchè, in genere gli exchange usano relativamente pochi indirizzi per il deposito e usano il memo per distinguere un deposito da un altro. Una transazione viene identificata e associata al vostro account grazie al memo che vi viene fornito dall’exchange.

Come procedere quindi?

Aprite la sezione ‘Depositi’ del vostro exchange e scegliete Stellar Lumens. A questo punto l’exchange vi mostrerà un memo associato al vostro wallet. Se l’exchange che state usando non ve lo dovesse mostrare significa che il memo non è necessario per depositare.

A questo punto identificate il memo e l’indirizzo di destinazione. Ecco il tutto come appare sull’exchange Bitfinex:

Tale memo andrà quindi incluso nella vostra transazione. Non includere un memo potrebbe comportare la perdita dei vostri fondi.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

L’articolo Stellar Lumens (XLM) e i Memo nelle transazioni: facciamo chiarezza proviene da CryptoMinando.



Leggi l’articolo su cryptominando.it