L’intelligenza artificiale, la mobilità elettrica, le cure innovative in campo oncologico, vita e sentimenti tra fisico e digitale: sono temi fondamentali del nostro tempo, questioni vitali appunto. Il TedX Mirandola le mette al centro del suo appuntamento in programma il 3 luglio, all’insegna del tema Matters of lifeWired è media partner dell’evento.

È il primo Ted di sempre nel comune modenese che, assieme ad altre municipalità limitrofe, è noto come il territorio che ospita l’omonimo Distretto biomedicale che riunisce aziende grandi ma anche piccole e medie attive nel segmento.

Nel 2022 cadranno i 60 anni dai prodomi industriali del biomedicale mirandolese (la fondazione di Miraset, prima azienda del futuro distretto); la fase attuale è sicuramente una delle più stimolanti di sempre per le aziende del settore, in particolare le startup e le pmi innovative, pensando ai progressi tecnologici sul fronte della stampa 3D, della robotica, dei materiali avanzati, ecc.

Il tema conduttore dell’appuntamento mirandolese è Matters of LifeLe questioni di vita nel cuore della Biomedical Valley e sarà declinato nella classica modalità Ted, short conference per idee e storie che meritano di essere diffuse e divulgate, in grado di ispirare il pubblico e gli innovatori del futuro.

Matters of life ospiterà nove ospiti, dando voce a protagonisti ed eccellenze del territorio, con un aggancio al contesto che è peculiare degli eventi Ted independently organized: la vocazione industriale della città è definita in particolare dal biomedicale, dalla ricerca (Mirandola è sede del tecnopoloScience & Technology park for medicine) ma il modenese vanta primati in numerosi settori (automotive, food) ed esporta all’estero cervelli e talenti, come dimostra il parterre degli ospiti.

Interverrano al TedX mirandolese, Massimo Dominici, ordinario di oncologia medica presso l’ateneo di Modena e Reggio Emilia e membro di fondazioni scientifiche internazionali, racconterà l’evoluzione delle terapie cellulari; Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer di Lamborghini, illustrerà gli scenari delle supercar elettriche; la ricercatrice Alessia Cavazza, originaria della città, parlerà di malattie rare e terapie geniche partendo dalla sua esperienza a capo di un team di ricercatori presso il Great Ormond Street Children’s Hospital. di Londra; Rita Cucchiara, direttrice del Laboratorio nazionali Cini, spiegherà gli scenari dell’artificial intelligence destinati a incidere sul prossimo futuro.

Ma vitali sono anche l’arte, il viaggio, la sessualità, lo sguardo sul mondo e la lotta a ogni forma di violenza: spazio quindi alla ballerina Chiara Malavasi; al fotografo giramondo Alessandro Bergamini; alla sex coach e co-founder dell’associazione Virgin & Martyr per l’educazione sessuale e socio-emotiva, Greta Tosoni; all’insegnante di inglese con vocazione social Norma Cerletti; all’avvocata e docente di criminologia Elisabetta Aldrovandi.

A ospitare l’evento, aperto al pubblico ma con numeri limitati, l’Auditorium Rita Levi Montalcini.

The post TedX Mirandola, un evento che racconta la vita nella terra del biomedicale appeared first on Wired.



Leggi l’articolo su wired.it