Redatto da Oltre la Linea.

A Torino una volante della polizia è stata accerchiata da decine di persone, perlopiù nordafricani, che volevano impedire l’identificazione di un nigeriano di 28 anni. A darne notizia è Tg Com24. E’ successo giovedì pomeriggio nel quartiere multietnico Barriera di Milano. L’arrivo di una seconda volante ha permesso agli agenti di riportare la calma dopo il parapiglia. Il nigeriano è stato arrestato mentre alcuni poliziotti, contusi, sono stati medicati al pronto soccorso.

Torino, volante aggredita da nordafricani

Le accuse per il 28enne sono lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e per essersi rifiutato di fornire le proprie generalità. L’assessore leghista: “Episodio intollerabile, serve il pugno duro” – Ha commentato duramente l’accaduto l’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, che ha dichiarato: “Pugno duro contro chi intralcia il lavoro delle forze dell’ordine, non è tollerabile che bande di malviventi osino accerchiare agenti di polizia che stanno compiendo il loro dovere”. L’esponente leghista parla “dell’ennesimo episodio intollerabile. Atti come questi sono da reprimere con fermezza. La mia solidarietà piena va a quegli agenti che si sono trovati in una situazione pericolosa mentre facevano il loro lavoro. La Regione Piemonte è al loro fianco”.

Non solo sicurezza: l’immigrazione è anche un problema economico

Oltre a episodi riprovevoli come questo, l’idea che l’immigrazione sia benefica per l’economia è un oggetto di fede tra coloro che si considerano progressisti. Tuttavia, i semplici cambiamenti nel PIL complessivo spesso non hanno un grande impatto sulla vita reale della società. É molto più importante definire se l’immigrazione di massa cambi o meno la struttura sociale e il sentiero della disuguaglianza economica.

La disuguaglianza economica nella distribuzione del reddito e della ricchezza è cresciuta in praticamente tutte le società sviluppate. É ovvio che non vi sia una causa singola, ma un fattore molto importante sono i cambiamenti nella struttura occupazionale. In alcuni paesi, ma specialmente in Inghilterra e Stati Uniti, la crescita occupazionale si è polarizzata: ci sono più lavori ultra-specializzati altamente pagati, ci sono più lavori malpagati, ma nel mezzo ci sono molti meno lavori sicuri e moderatamente pagati.

(La Redazione)

 

L’articolo Torino, nordafricani accerchiano volante polizia originale proviene da Oltre la Linea.



Leggi l’articolo completo su oltrelalinea.news