Redatto da Oltre la Linea.

Inserire i Fratelli Musulmani nella lista dei terroristi. La proposta arriva dalla Casa Bianca, con il pieno supporto del Presidente egiziano al-Sisi. Come riporta il Corriere della Sera, l’amministrazione Trump intende designare come organizzazione terroristica straniera i Fratelli Musulmani, l’influente alleanza transazionale dell’Islam Politico. Lo ha reso noto la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders, dopo alcune notizie di stampa. La mossa, sostenuta dal presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi nella sua recente visita a Washington, farebbe scattare le sanzioni, come successo dopo l’analoga designazione per i Guardiani della rivoluzione islamica in Iran.

Come riporta la Reuters, “Il presidente si è consultato con il suo team di sicurezza nazionale e con i leader della regione che condividono la sua preoccupazione, e questa designazione si sta facendo strada attraverso il processo interno”, ha spiegato la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders.

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi avrebbe chiesto al presidente Donald Trump di inserire i Fratelli Musulmani nella lista delle organizzazioni terroristiche, cosa che l’Egitto ha già fatto, in un incontro privato durante una visita la Washington dello scorso 9 aprile. Lo ha confermato un alto funzionario americano al New York Times. 

Come spiega Gli Occhi della Guerra, fin dalla loro istituzione in Egitto nel 1928, i Fratelli musulmani commisero stragi politiche e tentarono numerosi colpi di Stato. Perciò sono considerati un’organizzazione terroristica in Bahrein, Egitto, Russia, Siria, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Tagikistan e Uzbekistan. La giornalista Eman Nabih ha più volte documentato i legami tra la Fratellanza Musulmana e le organizzazioni terroristiche islamiste, Daesh compresa.

“La Fratellanza musulmana è la madre di tutti i gruppi terroristici, anche dello Stato islamico. Hasan al-Bana – osserva Nabih – fondatore dei Fratelli musulmani, cercò di ripristinare nel mondo islamico il Califfato. Sin dall’infanzia, al-Bana fu attratto dagli estremisti ostili alla cultura occidentale e al suo sistema di diritti, in particolare i diritti delle donne”.

(la redazione)

 

 

L’articolo Trump: “Inserire i Fratelli Musulmani nella lista dei terroristi” originale proviene da Oltre la Linea.



Leggi l’articolo completo su oltrelalinea.news