In conformità con quanto annunciato dal commissario straordinario all’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo, dal 10 maggio quasi tutte le Regioni permettono alle persone con più di 50 anni di effettuare la prenotazione del vaccino anti-Covid. Le somministrazioni, però, continueranno a seguire le priorità del piano vaccinale (prima le categorie fragili e i più anziani). Alcune regioni sono un po’ più indietro e contano di aprire il servizio nei prossimi giorni o settimane (come nel caso della Sardegna), altre (come la Lombardia e il Veneto) invece sembrano avere un ritmo e una disponibilità di vaccini tale da azzardare la previsione di una futura apertura anche per gli under 50.
Abruzzo
Sebbene non specificato sul sito della Regione, l’Abruzzo dovrebbe seguire le disposizioni generale aprendo la prenotazione agli over 50.
Le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid in Abruzzo possono essere effettuate attraverso la piattaforma di Poste italiane, gli sportelli Atm Postamat attivi sul territorio regionale, la rete dei portalettere in servizio in Abruzzo e il numero verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 20:00). Si aggiunge anche un servizio di prenotazione tramite sms: bisogna inviare il proprio codice fiscale al numero 339 990 39 47 per essere ricontattati entro 72 ore e ultimare la procedura. Per le persone disabili e con fragilità e per la categoria dei caregiver, invece, la prenotazione avviene ancora tramite un servizio dedicato sulla piattaforma regionale.
Basilicata
Dovrebbe seguire le disposizione del commissario Figliuolo per gli over 50. Possono prenotarsi sulla piattaforma di Poste italiane i cittadini lucani over 60 e caregiver inserendo esclusivamente codice fiscale e numero di tessera sanitaria sul sito di Poste Italiane e al numero verde 800.00.99.66, attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 20. Per i caregiver, sarà possibile prenotare, scegliendo luogo e orario, accedendo in piattaforma con i dati dei soggetti fragili. La loro vaccinazione, perciò, non sarà contestuale ai soggetti fragili, ma avverrà dopo pochi giorni.
Bolzano
Si procede con la prenotazione e la vaccinazione delle categorie previste dal piano vaccinale nazionale, over 50. La Provincia autonoma di Bolzano ha messo a disposizione le informazioni per la prenotazione del vaccino anti-Covid per le categorie interessate in questa fase del piano vaccinale a questo indirizzo web. Dal 1° aprile è possibile prenotare il vaccino per le persone che hanno più di 60 anni (qui più informazioni sulle categorie). Vengono vaccinati con priorità anche i caregiver/familiari di persone vulnerabili.
The post Vaccinazioni anti-Covid, i dettagli per le prenotazioni degli over 50 appeared first on Wired.