Dove andrà il mondo nel 2020? Quali sono le sfide che dovremo affrontare in futuro? A queste domande risponde il nostro evento Wired Trends 2020, per un inverno che guarda all’anno che sta arrivando, presso il Milano Luiss Hub (via D’Azeglio 3) tra 2 e 5 dicembre 2019. Sono tanti gli àmbiti che abbiamo preso in considerazione grazie alla collaborazione con i ricercatori di Ipsos, cui sono dedicati tutti gli appuntamenti che trovate di seguito (l’ingresso è gratuito, ma è necessario iscriversi sul sito di Trends).

 

Wired Trends 2020 – Retail
2 dicembre 2019, 9:00-11:30

Il fintech sta entrando nelle nostre vite giorno dopo giorno, silenzioso ma determinato a guidare una svolta decisiva rispetto al passato. Può cambiare la percezione dei servizi finanziari e la loro rilevanza nella vita quotidiana? Quali le chiavi di accesso al mercato e ai diversi target per il prossimo anno?

Ne parleremo con Diego Persali, Lead Market Strategy & Understanding Service Line Ipsos Italia, Gianluca De Marchi, Ceo di Urban Vision, e Giuseppe Stigliano, Ceo di Wunderman Thompson Italy e docente di Retail & Brand Communication allo Iulm.

Per iscriverti clicca qui.

 

Wired Trends 2020 – Energy
2 dicembre 2019, 17:30-19:30

Il 2019 è diventato il momento della Generazione Greta: nuovi modelli di consumo e sostenibilità si stanno affacciando sul mercato e li vedremo realizzarsi nel 2020. Ecco come raccontarlo dal punto di vista della sensibilità, di un prodotto come la plastica e delle abitudini di consumo.

Ne parleremo con Andrea Alemanno, Senior Client Officer di Ipsos, e Giovanni Brianza, Executive Vice President – Strategy, Corporate Development & Innovation di Edison.

Per iscriverti clicca qui.

 

Wired Trends 2020 – Digital Transformation
3 dicembre 2019, 9:00-11:30

Le aziende italiane hanno come obiettivo e inseguono un vero processo di trasformazione digitale, ma fino a che punto vi è piena consapevolezza delle implicazioni che ne conseguono? Fino a dove riescono e possono spingersi, oltre l’implementazione di nuove tecnologie? Questi alcuni dei punti che restano aperti in un percorso lungo, tortuoso, imprevedibile, ma ricco di risvolti per il nostro Paese.

Ne parleremo con Ilaria Ugenti, Service Line Leader – Corporate Reputation Ipsos, Alessandro Piva, direttore dell’osservatorio del PoliMi Cloud Transformation, e Fabio Rizzotto, Associate Vice President e Head of Research & Consulting di Idc Italia.

Per iscriverti clicca qui.

 

Wired Trends 2020 – Media
3 dicembre 2019, 17:30-19:30

L’evoluzione della comunicazione digitale, con la centralità del video, continua. Tutto è governato dai dati e da contenuti creativi alti. In questo panorama, ha ancora senso parlare di digital strategy nel 2020? Può esistere una strategia digitale che non sia parte integrante di una più ampia e integrata visione da parte dei brand? C’è bisogno, e soprattutto l’opportunità, di riportare al centro delle strategie le persone, anche si parla di digitale. E bilanciare il dominio della tecnologia con il valore delle idee, la forza del racconto e dello storytelling, spostando il focus dal breve termine al lungo periodo. Tornano al centro i contenuti, utilizzando le tecnologie al servizio delle idee, non il contrario.

Ne parleremo con Francesca Nardin, Creative Excellence Leader per Ipsos, Marco Magnaghi, Chief Digital Officer di WaveMaker Italy, e Tommaso Di Giovanni, Vice President Global Communications presso Philip Morris International.

Per iscriverti clicca qui.

 

Wired Trends 2020 – Lavoro
4 dicembre 2019, 9:00-11:30

Una panoramica del futuro del lavoro: come cambiano i bisogni, le ambizioni e i timori delle persone che lavorano, in particolare dei giovani? Che cosa guida le loro aspettative e le loro decisioni? E che ruolo può avere la digitalizzazione in questi cambiamenti?

Ne parleremo con Federico Galimberti, Chief Client Director di Ipsos, e Francesco Seghezzi, presidente Fondazione Adapt.

Per iscriverti clicca qui.

 

Wired Trends 2020 – Telco
4 dicembre 2019, 17:30-19:30

Una grande importanza per il nostro paese rivestono le infrastrutture di comunicazione. In che modo possono aiutare le imprese a internazionalizzarsi, diventando una leva per lo sviluppo delle aziende?

Ne parleremo con Nora Schmitz, Head Audience Measurement e Media Development di Ipsos, e Laura Di Raimondo, direttore generale di Asstel.

Per iscriverti clicca qui.

 

Wired Trends 2020 – Security
5 dicembre 2019, 9:00-11:30

Si continua a parlare di sicurezza. Ma che rapporto hanno gli italiani con questo tema? Quanto si sentono sicuri e quanto invece sono preoccupati? Senza dimenticare la cybersicurezza e l’internet delle cose, che ormai ci circonda.

Ne parliamo con Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, Gabriella Saraniti, Team Lead Manager per Commercial Personal Computing di Hp, e Gabriele Faggioli, presidente di Clusit.

Per iscriverti clicca qui.

 

Wired Trends 2020 – Insurance
5 dicembre 2019, 17:30-19:30

Il welfare è in crisi e i privati devono correre ai ripari. Di fronte alle difficoltà evidenti di pilastri come pensioni e sanità, diventa sempre più necessario mobilitare i propri risparmi e costruire una cultura della prevenzione. Quale il ruolo delle assicurazioni in questo contesto?

Ne parleremo con Luca Comodo, Public Affair Director di Ipsos, Gianluca Lorenzi, Head of Reale Lab 1828, e Marco Giorgino, direttore dell’Osservatorio Polimi Open Finance & Insurance.

Per iscriverti clicca qui.

 

In collaborazione con Ipsos

Official Partner:
Adecco | Aruba.it | Edison | Fastweb
Hp | Nexi | Reale Mutua | WaveMaker

Supporting Partner:
taliaCamp | Urban Vision

The post Wired Trends 2020, ecco tutti gli appuntamenti che raccontano il prossimo anno appeared first on Wired.



Leggi l’articolo su wired.it