Privacy Policy di finanza.primeconsult.it
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025
finanza.primeconsult.it (di seguito “questa Applicazione” o “il Sito”) raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti al fine di fornire un servizio di informazione generalista con focus su temi finanziari. La presente Privacy Policy descrive le modalità di raccolta, utilizzo, conservazione e protezione dei Dati Personali, in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Reg. UE 2016/679).
Titolare del Trattamento dei Dati
Il Titolare del Trattamento è Prime Consulting, email: info@primeconsult.it
Per qualsiasi richiesta o chiarimento, gli Utenti possono contattare il Titolare tramite i recapiti indicati.
Per qualsiasi richiesta o chiarimento, gli Utenti possono contattare il Titolare tramite i recapiti indicati.
Tipologie di Dati raccolti
Questa Applicazione raccoglie i seguenti Dati Personali, in modo autonomo o tramite terze parti:
- Cookie e Dati di utilizzo: raccolti automaticamente durante la navigazione per migliorare l’esperienza utente e analizzare il traffico.
- Nome, email e numero di telefono: forniti volontariamente dall’Utente tramite il modulo di contatto per ricevere risposte o informazioni.
Dettagli su ciascuna tipologia di Dati raccolti sono disponibili nelle sezioni dedicate di questa Privacy Policy o nei testi informativi mostrati prima della raccolta. I Dati Personali possono essere forniti liberamente dall’Utente o raccolti automaticamente (es. Dati di utilizzo). Salvo diversa indicazione, i Dati richiesti sono obbligatori per fornire il servizio; il rifiuto di fornirli potrebbe impedire l’erogazione dello stesso. Qualora alcuni Dati siano indicati come facoltativi, l’Utente può scegliere di non comunicarli senza compromettere il servizio. In caso di dubbi, gli Utenti sono invitati a contattare il Titolare.
L’Utente è responsabile dei Dati Personali di terzi condivisi tramite il Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli, sollevando il Titolare da qualsiasi responsabilità.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati sono raccolti per le seguenti finalità:
- Fornire il servizio di informazione: consentire la navigazione e l’accesso ai contenuti del Sito.
- Contattare l’Utente: rispondere a richieste inviate tramite il modulo di contatto.
- Interazione con social network: consentire la condivisione di contenuti tramite pulsanti social (es. “Mi Piace” di Facebook).
- Statistica: analizzare l’utilizzo del Sito tramite strumenti come Google Analytics per migliorare i contenuti e l’esperienza utente.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
1. Contattare l’Utente
- Servizio: Modulo di contatto
- Dati raccolti: Nome, email, numero di telefono
- Finalità: Rispondere a richieste di informazioni o assistenza.
2. Interazione con social network e piattaforme esterne
- Servizio: Pulsante “Mi Piace” e widget sociali di Facebook
- Dati raccolti: Cookie, Dati di utilizzo
- Finalità: Consentire la condivisione di contenuti sui social network.
3. Statistica
- Servizio: Google Analytics (con IP anonimizzato)
- Dati raccolti: Cookie, Dati di utilizzo
- Finalità: Monitorare e analizzare il traffico sul Sito per ottimizzarne i contenuti.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare adotta misure di sicurezza adeguate per proteggere i Dati Personali da accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione. Il trattamento avviene tramite strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente legate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, potrebbero accedere ai Dati soggetti interni (es. personale amministrativo o marketing) o esterni (es. hosting provider, agenzie di comunicazione), nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili è disponibile su richiesta.
Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei Dati avviene in presenza di una delle seguenti basi giuridiche:
- Consenso dell’Utente (es. per il modulo di contatto o cookie non tecnici);
- Esecuzione di un contratto o misure precontrattuali (es. risposta a una richiesta);
- Legittimo interesse del Titolare (es. analisi statistiche aggregate o sicurezza del Sito);
- Obbligo legale (es. conservazione dati per normativa fiscale).
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare e nei luoghi in cui si trovano i Responsabili del Trattamento. Qualora i Dati vengano trasferiti al di fuori dell’Unione Europea (es. tramite servizi come Google Analytics), il Titolare garantisce l’adozione di garanzie adeguate (es. Clausole Contrattuali Standard). Per maggiori dettagli, contattare il Titolare.
Periodo di conservazione
I Dati sono conservati per il tempo necessario alle finalità per cui sono stati raccolti:
- Dati del modulo di contatto: fino al completamento della richiesta, salvo obblighi legali.
- Dati di utilizzo e statistica: per un massimo di 24 mesi, salvo diversa configurazione dei servizi di terze parti.
- Dati basati sul consenso: fino alla revoca del consenso o richiesta di cancellazione.
Al termine del periodo di conservazione, i Dati saranno cancellati o anonimizzati.
Diritti dell’Utente
Gli Utenti possono esercitare i seguenti diritti:
- Revoca del consenso: in qualsiasi momento.
- Accesso ai Dati: ottenere conferma del trattamento e una copia dei propri Dati.
- Rettifica: correggere Dati inesatti.
- Cancellazione: richiedere la rimozione dei Dati (“diritto all’oblio”).
- Limitazione: limitare il trattamento in determinate condizioni.
- Portabilità: ricevere i Dati in formato strutturato o trasferirli a un altro titolare.
- Opposizione: opporsi al trattamento per motivi legittimi o per marketing diretto.
- Reclamo: rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare i diritti, contattare il Titolare tramite i recapiti indicati. Le richieste saranno evase entro un mese, salvo casi complessi.
Ulteriori informazioni
Difesa in giudizio
I Dati dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa del Titolare in giudizio o in fasi preparatorie contro abusi nell’uso del Sito.
Log di sistema
Per esigenze operative e di manutenzione, il Sito e i servizi terzi potrebbero registrare log contenenti Dati Personali (es. indirizzo IP).
Modifiche alla Privacy Policy
Il Titolare si riserva di modificare questa Privacy Policy, informando gli Utenti su questa pagina e, se possibile, tramite notifica diretta. Si consiglia di consultarla periodicamente, verificando la data di aggiornamento.
Cookie Policy
Introduzione
Questa Applicazione utilizza i Cookie per migliorare l’esperienza di navigazione, fornire funzionalità aggiuntive e analizzare l’utilizzo del Sito. I Cookie sono piccoli file di testo salvati sul dispositivo dell’Utente durante la navigazione. Questa sezione descrive i tipi di Cookie utilizzati, le loro finalità e le opzioni di gestione disponibili per l’Utente.
Tipologie di Cookie utilizzati
- Cookie Tecnici
- Descrizione: Necessari per il funzionamento del Sito (es. navigazione, accesso ad aree riservate).
- Base giuridica: Legittimo interesse del Titolare.
- Durata: Sessione o persistenti (fino a scadenza tecnica).
- Esempio: Cookie di sessione per mantenere attiva la connessione.
- Cookie Analitici
- Descrizione: Raccolgono dati aggregati sull’utilizzo del Sito (es. numero di visitatori, pagine visitate).
- Servizio: Google Analytics (con IP anonimizzato).
- Base giuridica: Consenso dell’Utente (revocabile).
- Durata: Fino a 24 mesi.
- Dati raccolti: Dati di utilizzo (es. pagine visitate, tempo di permanenza).
- Cookie di Terze Parti
- Descrizione: Installati da servizi esterni per funzionalità aggiuntive (es. condivisione social).
- Servizio: Pulsante “Mi Piace” e widget sociali di Facebook.
- Base giuridica: Consenso dell’Utente (revocabile).
- Durata: Definita dalle politiche delle terze parti (consultare le rispettive privacy policy).
- Dati raccolti: Cookie, Dati di utilizzo.
Gestione dei Cookie
L’Utente può gestire i Cookie tramite:
- Banner di consenso: al primo accesso al Sito, viene mostrato un banner per accettare o rifiutare i Cookie non tecnici. Le preferenze possono essere modificate in qualsiasi momento [inserire link o istruzioni se applicabile].
- Impostazioni del browser: è possibile bloccare o eliminare i Cookie modificando le impostazioni del proprio browser (es. Chrome, Firefox, Safari). Nota: disabilitare i Cookie tecnici potrebbe compromettere la navigazione.
Servizi di terze parti
- Google Analytics: Utilizzato per statistiche anonime. Per maggiori informazioni: Privacy Policy di Google. Opzione di opt-out: Google Analytics Opt-out.
Accettazione e revoca del consenso
L’Utente può accettare i Cookie non tecnici tramite il banner iniziale. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento contattando il Titolare o modificando le preferenze nel banner (se disponibile). I Cookie tecnici non richiedono consenso, essendo essenziali al funzionamento del Sito.
Contatti
Per ulteriori informazioni o richieste, contattare:
- Email: info@primeconsult.it